A un anno dalla sua apertura desidero presentare uno spazio per il benessere a cui ho voluto dar vita nel mio comune di residenza: parlo de “Il TURCHESE” studio professionale olistico a Castagna di Serra Riccò (Genova).

Da tempo svolgo la mia attività come consulente nutrizionale in vallata, presso il Centro Medico Manesseno, ma desideravo anche uno spazio che mi permettesse di offrire qualcosa di più al paziente, alla persona che si rivolge a me per risolvere i  suoi problemi, estetici o di salute. A volte per porre rimedio a qualche chiletto di troppo o ad un esame fuori dai parametri, non bisogna solo correggere l’alimentazione, ma occorre lavorare sull’organizzazione e la preparazione dei pasti, sull’attività fisica e anche sulla consapevolezza e il rilassamento mentale, indispensabili per portare avanti un progetto e raggiungere l’obiettivo.

Cos’è il centro olistico “Il TURCHESE”?

Intorno a Natale del 2018 prende vita “Il TURCHESE”: la sua grande vetrata che si affaccia sulla strada espone le sue prime luminarie natalizie e, subito dopo le feste, in questo studio, che in realtà è un salotto accogliente, colorato di turchese,  iniziano i primi incontri di nutrizione aperti alla popolazione del territorio.

Il Turchese vuole essere, un luogo dove ci si prende cura della persona a tutto tondo, con un approccio olistico. Colonna portante è la nutrizione, alla base della salute di ognuno, ma la salute dipende anche dalla capacità di ognuno di noi di realizzare il nostro progetto di vita. Pertanto per  il raggiungimento di un equilibrio tra benessere fisico mentale e spirituale, e quindi di una salute perfetta, ci rivolgiamo a figure professionali che permettano di creare una reciproca fiducia tra chi cura e chi è curato con l’intento di formare un gruppo di persone consapevoli, in sinergia, tese ad un obiettivo ambizioso: la nostra felicità.

Ben presto, diventano un appuntamento fisso le lezioni di Hatha Yoga tenute da Valentina Schenone. Valentina è giovane e ben preparata, oltre che in continua crescita;  le sue sedute sono rivolte ad uno star bene di corpo e mente,  dove trovano spazio non solo le asana ma anche un profondo rilassamento. In seguito tra i suoi appuntamenti inserisce anche il Qi-Gong: la disciplina cinese che ha l’obiettivo di accrescere l’energia interiore.

Nell’arco del 2019 si sono poi susseguiti incontri con professionisti del benessere, abbiamo ospitato bagni armonici con i gong e le campane tibetane, incontri dedicati alla donna nelle varie fasi della vita, seminari di riflessologia plantare e cristallo-terapia, trattamenti shiatsu e altro.

Nell’estate, con Valentina abbiamo realizzato il progetto Nordic walking e Yin Yoga, appoggiandoci al vicino Parco di Villa Serra di Comago; progetto che ripartirà con il clima più mite.

Alcuni progetti, ancora in fase di avviamento sono il Tricot-Cafè e Acquarellando; incontri creativi – ricreativi, che in realtà possono rivelarsi alquanto terapeutici e facilitatori verso lo stare bene.

Il Turchese è anche punto di riferimento per l’ Associazione Ligure Parkinson ALP, in Valpolcevera. L’ALP è un’associazione onlus che supporta il malato di Parkinson e la sua famiglia, è attiva da diversi anni in Genova centro e ora anche qui da noi. Al Turchese verranno presto organizzate conferenze e incontri dedicati. Personalmente collaboro come socia ALP principalmente con il Nordic Walking.

Il 2020 è iniziato sotto i migliori auspici: le classi di Yoga di Valentina si stanno riempiendo e presto si aggiungeranno altre collaborazioni.

Punto fermo del Turchese resta la consulenza nutrizionale accompagnata da incontri di approfondimento e di messa in pratica, con  lezioni di spesa e ricette di cucina.

A breve partirà un vero e proprio corso di alimentazione per il benessere totale.

Il Turchese vi accoglie a braccia aperte.